Chi siamo

Adriavapore è un’Associazione di appassionati di ferrovie, volontari e ferrovieri che si dedica all’organizzazione di viaggi in treno storico, in particolare sul territorio dell’Emilia Romagna, in collaborazione con la Fondazione FS.
La sede dell’Associazione si trova tutt’ora a Rimini, ma i rotabili storici in carico ad essa sono normalmente ricoverati nel Deposito Locomotive di Bologna C.le. Qui, attraverso la convenzione con Fondazione FS, i volontari possono dare il loro contributo al restauro e al mantenimento delle locomotive storiche e delle carrozze d’epoca utilizzate per questi viaggi.

Ma non solo: obiettivo dell’Associazione è anche la salvaguardia della memoria di ciò che le ferrovie hanno rappresentato nella nostra Regione attraverso la conservazione di materiale cartaceo, dei rotabili salvati dalla demolizione, delle infrastrutture rimaste.
A tale scopo Adriavapore, associata alla FIFTM (Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali), a sua volta inserita in Organismi europei, collabora con la sezione romagnola dell’AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale), rapportandosi tramite questa con Italia Nostra, e in stretta sinergia collabora, come già detto sopra, con la Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane.

 

 

Associazione Treni Storici Emilia Romagna